top of page

Arrosti di carne | 9 lezioni essenziali


Ne abbiamo fatta di strada in due mesi e ancora, a volte, mi sembra di sentirvi: “io non cucinerò mai un arrosto, non sono capace” oppure “è una preparazione che mi spaventa”.

Ora la domenica ci sarà un arrosto sulle vostre tavole (e non l’avrà fatto la suocera); ora avete le basi e vi potete lanciare in nuove preparazioni.

Da settembre a ottobre abbiamo imparato insieme come cucinare un arrosto, ma se vi siete persi lungo la strada o ancora non sapete da dove partire, qui ritrovate tutte le tappe del viaggio.


1. CHE COS’È UN ARROSTO?

Newsletter di Domenica 13 settembre

Abbiamo studiato la teoria di base e nella casella di posta avete trovato la primissima lezione: cos’è un arrosto e cosa differenzia questo metodo di cottura dalle cotture in umido (in particolare conduttori di calore, tempi e temperature).

(Ogni prima domenica del mese arrivano lezioni esclusive nella mia newsletter riservate agli iscritti. Per non perdervi le prossime, potete iscrivervi qui).

2. STRUMENTI ESSENZIALI

Cosa mi serve (davvero) per cucinare un arrosto? Ne abbiamo parlato Giovedì 17 settembre sul blog. Trovate l’articolo qui.

3. CAROSELLO DELLE RISPOSTE

Giovedì 24 settembre ho risposto su Instagram a 5 vostre domande sulla cottura della carne. Trovate il post da salvare qui.

4. CARNE E VINO

Diretta con Paola Forneris, sommelier AIS di Italia in Vino: abbiamo parlato dell’utilizzo del vino in cucina quando cuciniamo la carne e, ovviamente, che vino abbinare e perché.

Trovate la diretta qui.

5. SCELTA DELLA CARNE E DEI TAGLI + TEMPERATURE DI COTTURA

Ne abbiamo parlato in una lunga newsletter domenica 4 ottobre.

Per un arrosto di manzo/pollo/maiale quali sono i tagli migliori? Come li riconosco?

E come faccio a sapere quando sono cotti a puntino?

6. COME SERVIRE UN ARROSTO

E per servire a regola d’arte non intendo solo una bella presentazione, ma un’insieme di semplici regole tecniche e pratiche per non tralasciare ciò che conta davvero.

Trovate l’articolo di giovedì 8 ottobre qui.

7. IL MENU E LA SUA STORIA

Come nasce e si evolve il menu che conosciamo oggi? Giovedì 15 ottobre un piccolo fuori programma: vi ho fatto un regalo e ho condiviso con voi la mia tesina universitaria su questo argomento. Se ve la siete persa, potete scaricarla e stamparla qui.

8. CAROSELLO DELLE RISPOSTE

Ultimo carosello a tema con le vostre domande sulla cottura della carne! Lo trovate nel post Instagram da salvare di giovedì 22 ottobre. Eccolo qui!.

9. VIDEO CORSO CON DOPPIA LEZIONE

Un video di 40 minuti dove cuciniamo insieme due arrosti: uno di manzo e uno di pollo. Non amo definirle "due ricette"; in realtà si tratta di due lezioni di base che per liberarvi dal concetto classico di ricetta. Qui imparate la tecnica dei passaggi fondamentali: sarete in grado di riconoscere un taglio e arrostirlo senza errori, con pochi ingredienti fondamentali.

Scoprite tutti i dettagli qui.

SE NON TI PIACCIONO I SEGRETI MA TI AFFASCINA IL MISTERO


Sai che ho scritto un libro giallo di cucina?

Tutti i miei studi sulla carne di manzo li ho raccolti in un eBook. Lì c’è tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere: dalla scelta del taglio a come cucinarlo, da come riconoscerli a come cucinarli a regola d’arte. Non solo arrosti, ma anche brasati e stufati. Insomma tutto.

Puoi sfogliarne qualche pagina qui

195 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page