top of page
pane e radici

Touskì

un invito ad essere ospiti gentili di questo mondo

DI QUEL CHE C'È NON MANCA NULLA

Una buona pratica a settimana da far entrare nella tua vita,

partendo dalla cucina. 

Il calore della cucina con i suoi profumi, suoni e colori è un abbraccio che consola, un rifugio sicuro dove ritrovarsi e nutrirsi di buon cibo, buone chiacchiere e buona compagnia.

 

Nella routine quotidiana fatta di scadenze e impegni le cose sono ben diverse: una corsa veloce al supermercato dopo l’ufficio, qualche faccenda in casa, una cena preparata al volo.

 

Vorresti provare quella ricetta, ma manca sempre un ingrediente.

In realtà non trovi nemmeno la teglia. Eppure eri convinto fosse proprio lì.

 

Il caos che vedi lì fuori ti porta malessere e non riesci a trovare calma e concentrazione.

Conosco bene questa sensazione. 

 

Dopo il mio ultimo trasloco ero esattamente in questa situazione perché il disordine nel mio studio mi impediva di essere produttiva e di lasciar fluire le idee.

Così sono andata in cucina: mi è bastato cambiare ciò che banalmente chiamiamo “contorno” per lavorare serena.

Image by Erol Ahmed

Pensa a quanto sarebbe diverso se la cucina fosse organizzata e la dispensa ben fornita.

Se le ricette pratiche fossero pronte all’uso e tu possedessi le basi tecniche per creare liberamente ai fornelli.

Poter vivere con gioia lo spazio che abiti, sentirtene accolto quando torni a casa la sera, provare la sensazione di essere protetto e appagato. 

Circondarci di calore, bellezza e buon cibo risponde al nostro bisogno di serenità.

Ci rende più creativi e ci ispira un nuovo stile di vita connesso alla nostra essenza e più aperto alla condivisione.

 

Quando ho iniziato la mia avventura di chef, ho scoperto quanto l'avere cura dei dettagli e delle piccole cose ci renda presenti, vitali e appagati, e quanto, al contrario, vivere nel caos, in uno spazio che non ci rispecchia del tutto ci porti confusione, stanchezza mentale e inappetenza alla vita.

 

Touskì nasce da questa esperienza.​

  • È una scuola di cucina a puntate che segue il ritmo delle stagioni e delle tradizioni: tutta la mia esperienza come chef per portare la cucina a regola d'arte sui tuoi fornelli di casa e imparare l'arte dell'ospitalità casalinga più autentica;

  • Qui impariamo ad organizzare gli spazi della cucina, le aree di lavoro e fare ordine in cassetti e pensili per avere tutti gli strumenti al posto giusto; come gestire le scorte e organizzare la dispensa. Anzi: le dispense, perché non sono tutte uguali e sono più di una!

  • Touskì unisce l'utilità pratica alla ricerca di bellezza, perché proprio in cucina conserviamo la memoria e recuperiamo vecchi ricordi per goderne ogni mattina. E se la cucina rimane sempre il cuore, lavoreremo insieme anche sul resto della casa e dei suoi spazi, unendo la praticità del vivere bene alla ricerca della meraviglia del nostro quotidiano.

Il nome deriva da una parola franco-canadese ed è la fusione delle parole che compongono la frase  tout ce qu'il y à - tutto quel che c’è.

ECCO COME FUNZIONA

In un'area del mio sito riservata agli iscritti troverai ogni settimana dell'anno un gesto pratico.

Cinquantadue contenuti per cinquantadue settimane suddivisi in quattro categorie:

 

  • Ricette e segreti pratici di cucina, lezioni tecniche e teoriche

  • Ciò che è utile (ma anche bello) in cucina e in casa

  • Cortesie e gentilezze per i tuoi ospiti, una guida all'ospitalità contemporanea

Nella pagina Instagram Touski (riservata agli iscritti) troverai invece contenuti di cucina pratica; da Febbraio ho creato un gruppo di lavoro ristretto per chi, ai fornelli, vuole fare sul serio. Troverai:

  • contenuti extra di cucina 

  • due dirette al mese per lezioni di approfondimento, pratiche e teoriche. Potrai chiacchierare con me in diretta, fare domande e proporre nuovi argomenti su cui lavorare insieme. I video resteranno salvati e sempre disponibili per guardarli quando vuoi.

Touskì ti insegna a creare il giusto terreno per far fiorire ciò che ti sta a cuore, a riscoprire la felicità in quello che possiedi e rendere speciale il quotidiano con piccoli gesti.

 

Prenderti cura di te e delle persone che ami ti fa stare bene.

Imparare a cucinare, rendere accogliente la casa e saper condividere fa parte di questo stile di vita.

 

Touskì nasce per chi vuole dare forma pratica a questo nuovo modo di essere, ma non sa da dove iniziare. Per chi non cerca un percorso rigido, ma un flusso armonico in cui immettersi con il proprio ritmo in armonia con le stagioni e con le proprie emozioni.

 

Non è un corso, ma un invito a godere del momento presente.

Arriva puntuale ogni martedì.

Touskì costa 65 Euro per cinquantadue settimane

bottom of page